Serge Lutens nasce il 14 Marzo 1942, a Lille, nel nord della Francia. Nel 1956, a soli 14 anni, viene assunto come apprendista in un salone di bellezza della sua città natale, dove vive un periodo che egli stesso descriverà come cruciale per la sua idea di bellezza e femminilità. Si afferma la sua particolare predilezione per il colore nero, fonte d’ispirazione, che non lo lascerà più. Rafforza il suo gusto estetico e le sue scelte stilistiche iniziando a scattare foto alle amiche.

A 18 anni viene chiamato alle armi durante la guerra di Algeria, sarà riformato e il suo congedo segna un punto di svolta cruciale: si decide a lasciare Lille per recarsi a Parigi, siamo nel 1962.

Nei suoi primi anni parigini, Serge Lutens contatta la rivista Vogue, pubblicazione che venera e considera l’incarnazione della bellezza. Grazie al suo talento innato le riviste di moda: Elle, Jardin des Modes, Harper’s Bazaar lo sollecitano costantemente e collabora così con i più grandi fotografi dell’epoca.

Nel 1967, Christian Dior, che sta per lanciare la sua linea di maquillage, fa appello alla sua immaginazione visionaria per la creazione di colori e immagini. Il successo è clamoroso. Serge Lutens diventa il simbolo di una libertà creata attraverso il trucco per tutta una nuova generazione.

Nel 1974, affascinato dal mondo del cinema e dalle leggen- darie attrici del grande schermo, gira il cortometraggio “Les Stars” ed espone le sue opere fotografiche nei musei più importanti del mondo. Durante questo periodo, nei suoi numerosi viaggi, scopre il Marocco e il Giappone. Questi due paesi, con culture così ricche e diverse, si riuniranno in lui consolidando il suo modo di vedere e di sentire. Se ne ricorderà qualche anno dopo, nel 1980, quando firmerà con Shiseido una collaborazione che permetterà di imporre la sua identità visiva unica.

Nel 1992 nasce “Les Salons du Palais Royal”: nel cuore di Parigi, una “Boutique” dedicata alle clienti più esigenti, per un pubblico di intenditori. Un luogo unico, uno scrigno immaginario, dove ci si definisce attraverso il profumo, per uscire dalla folla priva di identità.

Nel 2000, compiendo il naturale passo successivo, Serge Lutens crea un marchio che porta il suo nome, dando voce I! al suo stile senza compromessi. Le innovazioni di Lutens in questo settore sono ricompensate da vari premi prestigiosi, tra cui numerosi FIFI awards della Fragrance Foundation.

Nel 2007 riceve dal governo francese il titolo di “Commandeur dell’ Ordre des Art et des Lettres”.

Nel 2010 con L’ Eau Serge Lutens, si apre quello che lo stesso creatore definisce un nuovo capitolo: “Anti-fragranza”.

Oggi Serge Lutens vive a Marrakech, in Marocco, dove continua a studiare e produrre le sue splendide creazioni.

Lasciati ispirare dalle creazioni esclusive e dalle emozionanti suggestioni di

SERGE LUTENS

Visualizzazione di 1-18 di 45 risultati